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  • A.A.: 2019/2020
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore

Il master completa la preparazione di laureati triennali offrendo un percorso di studio che tratta e approfondisce il ruolo educativo nell’area sociale e in quella sanitaria.
Gli argomenti trattati integrano le nozioni della formazione di base tenendo in considerazione sia i diversi ambiti operativi della clinica sia differenti fasce di età alle quali è rivolto l’agire professionale dell’educatore.

Contenuti

Formazione dell’educatore di ambito sociosanitario
INSEGNAMENTI SSD CFU
G1-Etica e legislazione a tutela del paziente e dell’operatore IUS/07 15 cfu
I DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI IUS/07 3
II DECRETO 81: LA SICUREZZA DEI LAVORATORI IUS/07 3
III il problema legislativo della contenzione nel paziente psichiatrico e nel bambino autistico IUS/15 1
IV IL TEMA COMPLESSO DELLA RESPONSABILITA’ DEGLI OPERATORI IUS/09 2
V LA LEGGE E LA TUTELA DEI DATI IUS/01 1
VI ETICA  E CODICE DEONTOLOGICO IUS/20 2
VII il problema dei maltrattamenti nei fragili in ottica legislativa IUS/17 2
VIII il problema del consenso informato in pazienti fragili IUS/17 1
G2- GESTIONE dei pazienti e utenti nei SERVIZI SOCIO-SANITARI e socio educativi MED/42 9 cfu
I analisi degli ambiti lavorativi degli educatori e differenti competenze MED/42 1
II METODOLOGIA DELLA RICERCA/STATISTICA MED/01 2
III La gestione della documentazione sanitaria MED/42 1
IV La  RETE DEI SERVIZI SOCIO-SANITARI MED/42 2
V PIANIFICAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE SECS-P/02 1
VI ACCREDITAMENTO E SISTEMA QUALITA’ in sanità MED/45 2
G3 APPROCCI GESTIONALI/ EDUCAZIONALI IN SANITA’ M-PED/01 8cfu
I Gestione dell’approccio educazionale riabilitativo del paziente affetto da Alzheimer e demenza senile MED/48 1
II Gestione dell’approccio educazionale riabilitativo nell’anziano istituzionalizzato MED/48 1
III Gestione dell’approccioc educazionale nel bambino problematico M-PED/01 1
IV approccio narrativo alla gestione del paziente M-PSI/01 1
V approccio educazionale nel disagio scolastico M-PED/01 1
VI approccio educazionale del bambino oncologico M-PED/01 1
VII Gestione della pet terapy e terapie alternative nei pazienti fragili M-PSI/08 2
G4 – la comunicazione nei sistemi complessi SPS/08 12cfu
I la comunicazione SPS/08 2
II SCIENZA DELLA COMPLESSITA’ SECS-P/08 2
III MANAGEMENT DELLA COMPLESSITA’ SECS-P/08 1
IV comunicazione interistituzionale: comunicare con la rete dei servizi SPS/08 1
V comunicazione interdisciplinare (équipe) SPS/08 1
VI comunicazione con pazienti fragili e familiari SPS/08 2
VII gestione dei conflitti e della rabbia nel gruppo di lavoro M-PSI/05 1
VIII gestione dello stress e del burn out M-PSI/06 1
IX comunicazione del gruppo di lavoro con i social network SPS/08 1
G5- gestione degli interventi educativi nei diversi ambiti (clinico e educativo) M-PED/03 9cfu
I Interventi di educazione alla salute per la gestione del bullismo e cyberbullismo M-PED/03 1
II gestire e riabilitare i pazienti con  ludopatia M-PED/03 1
III la dipendenza da sostanze stupefacenti M-PSI/08 2
IV gestire il percorso riabilitativo degli ikikimoro MED/48 1
V gestire la riabilitazione del paziente psichiatrico (comunità per anoressia, comunità per psicotici…) MED/48 2
VI gestire  la disabilità con approccio educativo M-PED/03 2
TOTALE INSEGNAMENTI 53cfu
PROVA FINALE 7cfu
TOTALE 60

Destinatari

Destinatari

Il master è rivolto:
a chi ha conseguito il diploma di laurea triennale ai sensi del d.m. 509/99 e del d.m. 270/04, preferibilmente in Scienze dell’educazione
titolo regionale triennale di Educatore Professionale conseguito entro il 2005.

Obiettivi

Obiettivi

Acquisire conoscenze specifiche sui seguenti temi:
approccio educativo al minore con diagnosi clinica accertata di disturbo psichiatrico o con patologia ad esito infausto
Interventi educativi rivolti all’adulto con compromissione della sfera comportamentale ed emotiva
Approccio educativo all’anziano con deficit cognitivi
Identificare e saper agire nei confronti dei soggetti appartenenti all’ “area della fragilità”
gestione organizzativa di strutture e gruppi di lavori in ambito sociale e sanitario
Interventi educativi nei confronti di soggetti affetti dalle “nuove dipendenze”
Legislazione sanitaria in merito alle tematiche della privacy, della sicurezza, dei contratti collettivi di lavoro, etica e responsabilità professionale.

Durata e struttura

Durata e struttura

Il master ha una durata di 12 mesi ed è erogato in modalità Full on line.

Esami

Esami

Il master è strutturato in 5 macroaree corrispondenti a 5 esami:
Etica e legislazione a tutela del paziente e dell’operatore
Gestione dei pazienti e utenti nei Servizi Socio-Sanitari e socio educativi
Approcci gestionali / educazionali in Sanità
La comunicazione nei sistemi complessi
Gestione degli interventi educativi nei diversi ambiti (clinico e educativo).

Prova finale

Prova finale

La prova finale (7 cfu) consisterà in un progetto o una proposta di miglioramento in ambito sanitario, possibilmente su realtà vicine allo studente. L’elaborato sarà discusso presso la sede centrale dell’Università a Novedrate (CO).