Corsi di laurea triennali di Giurisprudenza

Laurea in Servizi giuridici

Laurea: Triennale
Classe: L-14
Durata: 3 anni
CFU: 180

Sono previsti tre curricula distinti, uno destinato alla formazione dell’operatore giuridico d’azienda, uno destinato alla formazione dell’operatore penitenziario e uno orientato alle scienze criminologiche e investigative. Il corso di laurea, oltre a fornire una solida preparazione di base nel campo delle materie giuridiche per la comprensione, l’analisi e l’utilizzo degli strumenti tipici in tutte le sue dimensioni (diritto pubblico, privato processuale, ecc.), a seconda del curriculum prescelto, mira a fornire allo studente una padronanza degli aspetti tipici e delle dinamiche normative applicabili in un contesto aziendale ovvero in contesti connessi ai profili criminologici (scienze investigative, CTU e CTP).


Sbocchi professionali


I laureati potranno operare, sia come liberi professionisti, che come dipendenti di enti pubblici, di imprese private e di studi professionali nelle attività nelle quali si richiede una formazione prevalentemente giuridica caratterizzata competenze giuridiche e aziendalistiche.

Curriculum Servizi giuridici per l'impresa

Laurea: Triennale curriculum servizi giuridici per l’impresa
Classe: L-14
Durata: 3 anni
CFU: 180

 Il  percorso è impostato sulla concezione odierna di azienda che cerca un profilo professionale in linea con le dinamiche economiche attuali e conosca le esigenze produttive ed  economiche governate dalle normative.  

sbocchi professionali 

Gli sbocchi riguardano ruoli qualificati come operatore in istituzioni ed enti, pubblici e privati con competenze di analisi dei fenomeni giuridici, nella gestione del personale, nell’elaborazione di documenti contrattuali. il corso prepara alle professioni come: segretari amministrativi, amministratori di stabili e condomini, agenti di commercio, rappresentanti di commercio, tecnici dei servizi per l’impiego, tecnici dei servizi giudiziari, etc. 

Curriculum Scienze Penitenziarie

Laurea: Triennale curriculum scienze penitenziarie 
Classe: L-14
Durata: 3 anni
CFU: 180

Il percorso è destinato alla formazione dell’operaqtore penitenziario o di chi intende lavorare nell’ambito dell’esecuzione della pena, del recupero sociale e della rieducazione. il corso mira a fornire una solida preparazione in campo giuridico, offe padronanza delle normative applicabili nel variegato universo dell’esecuzione della pena, che non si esaurisce nei luoghi di detenzione ma si estende anche a ad alternative misure e ai percorsi di recupero e reinserimento sociale. 

 Sbocchi professionali

Ruoli come operatore nelle istituzioni ed enti pubblici e privati, attivi nel sociale e nel terzo settore. Il laureati potrà agire cn competenza nell’ambito dell’analisi dei fenomeni giuridici, dell’interpretazione e applicazione delle norme  giuridiche nazionali e comunitarie. inoltre, conoscerà aspetti e caratteristiche delle attività connesse direttamente e indirettamente ai luoghi di detenzione. 

Curriculum criminologia

Laurea: Triennale curriculum criminologia
Classe: L-14
Durata: 3 anni
CFU: 180

L’indirizzo è rivolto a chi intende operare nell’ambito della criminologia, criminalistica e nella ‘sicurezza’. L’indirizzo approfondisce ambiti di criminologia, costantemente soggetto a repentini cambiamenti come: le tecniche investigative, analisi dei reperti ed evoluzioni delle teorie criminologiche. 

Sbocchi professionali

I laureati svolgeranno attività professionali in ambito giuridico-amministrativo pubblico e privato, nelle amministrazioni, nel terzo settore e nelle organizzazioni internazionali. non mancano lo studio di nuovi campi come il cybercrime e la criminologia investigativa. 

Scienze politiche e sociali

Laurea: Triennale
Classe: L-36
Durata: 3 anni
CFU: 180

Il corso di laurea mira a fornire una solida preparazione di base, caratterizzata dalla multidisciplinarietà, essenziale per la comprensione e l’analisi delle dinamiche pubbliche e private proprie delle società moderne (con particolare attenzione alla ricerca empirica, sociologica e sociale). Obiettivo qualificante del corso è porre lo studente in condizione di padroneggiare conoscenze di livello avanzato nelle discipline politico-sociali, economiche, giuridico-istituzionali e storiche, per operare con funzioni di ricerca, di progettazione e di intervento in tutti gli ambiti occupazionali, nei quali sono richieste competenze di carattere socio-politico e politico-programmatico.

Sbocchi professionali

Il laureato in Scienze politiche e sociali svolge in autonomia attività di tipo amministrativo e organizzativo-gestionale; collabora alla progettazione, gestione e valutazione di politiche pubbliche, anche di tipo sociale, educativo e di formazione e orientamento; svolge attività di informazione e comunicazione; collabora alla preparazione di analisi dei mercati, analisi dei dati finanziari, programmazione delle risorse; opera in attività amministrative e progettuali relative alle relazioni internazionali, prestando particolare attenzione alle problematiche di tipo politico, sociale ed economico e alle dinamiche internazionali; studia le possibilità di finanziamento offerte da istituzioni europee e il loro utilizzo in diversi contesti e mantiene le relazioni con gli uffici preposti della comunità europea; collabora alla gestione di progetti nei settori di competenza;

Laurea Scienze della comunicazione

Laurea: Triennale
Classe: L-20
Durata: 3 anni
CFU: 180

Il settore della comunicazione, delle telecomunicazioni e dei media, oltre ad essere caratterizzato da un elevato tasso di dinamicità, pervade ogni aspetto del vivere sia nella dimensione del singolo, sia nella dimensione collettiva. La conoscenza degli strumenti operativi di base (attinenti ai diversi ambiti giuridici, economico-aziendali, culturali e sociologici) costruisce un profilo professionale immediatamente spendibile in diversi settori produttivi e istituzionali, al di là del proseguimento del percorso formativo.

Sbocchi occupazionali

Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Scienze della comunicazione riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura e della comunicazione e, in particolare, nel mondo dell’informazione, pubblicitaria e istituzionale, in quello del marketing, della comunicazione d’impresa, dell’editoria tradizionale e multimediale, dell’entertainment. In questi settori professionali, il laureato potrà agire con competenza nell’ambito delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, nella gestione degli uffici di relazione con il pubblico, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali nell’organizzazione aziendale e nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale. 

 

Curriculum comunicazione istituzionale e d'impresa

Laurea: Triennale curriculum comunicazione istituzionale e d’impresa
Classe: L-20
Durata: 3 anni
CFU: 180

Il percorso mira a fornire una preparazione di base interdisciplinare finalizzata alla comprensione, all’analisi e all’utilizzo di strumenti di comunicazione in tutte le sue dimensioni: pubblicità, marketing, comunicazione d’impresa, e-commerce…la proposta formativa è pensata per favorire lo sviluppo di competenze legate alle funzioni cominciative all’intero delle imprese e delle istituzioni. 

Sbocchi professionali

Ruoli qualificati in enti pubblici e privati e Istituzioni, attivi nel sociale, nella cultura, nella informazione, nella comunicazione pubblicitaria e istituzionale, editoria tradizionale e multimediale.  Il laureato potrà agire nel campo delle pubbliche relazioni, uffici di relazione con il pubblico, uffici stampa, redazioni editoriali, comunicazione digitale e multimediale. 

Curriculum Digital Marketing

Laurea: Triennale curriculum Digital marketing
Classe: L-20
Durata: 3 anni
CFU: 180

 Il percorso di studi mira a fornire una preparazione multidisciplinare finalizzata all’utilizzo di strumenti della comunicazione moderna : pubblicità, marketing, comunicazione d’impresa, e-commerce…

L’obiettivo è quello di favorire le competenze legate al mondo dei social media e marketing digitale. 

Sbocchi professionali

 Ruoli qualificati in istituzioni ed enti pubblici e privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura, e della comunicazione e dell’informazione. Il laureato avrà competenze nell’ ambito di pubbliche relazioni, della pubblicità, e d elle attività promozionali. Ma anche gestire uffici di relazione con il pubblico, uffici stampa, redazioni editoriali, organizzazione aziendale, e gestione di processi di comunicazione digitale e multimediale. 

Curriculum Digital entertainment and gaming

Laurea: Triennale curriculum Digital Entertainment and gaming
Classe: L-20
Durata: 3 anni
CFU: 180

 La proposta formativa dedica spazio la settore del digital entertainment, del gaming, dell’industria dei videogiochi, rafforzando competenze in ambito di game development, game design e gamification. 

Sbocchi professionali

 Ruoli qualificati in istituzioni ed enti pubblici e privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura, e della comunicazione e dell’informazione. Il laureato avrà competenze nell’ ambito di pubbliche relazioni, della pubblicità, e d elle attività promozionali. Inoltre, il laureato potrà interfacciarsi con profili tecnico-progettuali, del settore dei videogiochi, delle pubbliche relazioni, della pubblicità, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali.

Curriculum Influencer

Laurea: Triennale curriculum Influencer
Classe: L-20
Durata: 3 anni
CFU: 180

Il curriculum fornisce competenze e strumenti necessari per definire il ‘nuovo’ marketing, quello social, ‘influenzale’, che sta scalzando il marketing tradizionale. L’influencer, pur non essendo ancora una figura regolamentata, è sempre più richiesta dalle aziende, marchi commerciali e agenzie pubblicitarie, proprio per veicolare messaggi al proprio pubblico che riconosce  come ‘opinion leader’ credibile e affidabile tale figura. 

Sbocchi professionali

La preparazione fornirà competenze e conoscenze per svolgere un’attività professionale affidabile e sostenibile in particolare nel settore del Fashion e Beauty, ambiti con la maggiore domanda di influencer marketing. In Italia ancora la figura non è regolamentatat ma nel mondo anglosassone i blogger, instagramer, gli youtuber sono tra i professionisti più richiesti da marchi commerciali e agenzie pubblicitarie.  Il recente studio Brandmanic del 2018 mostra come in due anni vi sia stato un incremento del 6,4% nel numero di influencer che ricevono compensi economici per il loro lavoro, sia per la pubblicazione che per il pacchetto di pubblicazioni.