was successfully added to your cart.

Carrello

• A.A.: 2019/2020
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Durata: 1500 ore

Il master per “Esperto in impianti tecnologici e EGE” è progettato per rispondere alla crescente domanda di figure professionali esperte nelle aree della produzione, trasformazione, gestione, progettazione e ottimizzazione dei flussi di energia, come richiesto da parte delle imprese industriali e di servizi, degli enti pubblici, delle società di ingegneria e di consulenza energetica, fino a giungere al mercato edilizio.

ESPERTO IN IMPIANTI TECNOLOGICI EGE
SSD Titolo del modulo CFU
M1: GESTIONE DELL’ENERGIA E POLITICHE ENERGETICHE
ING-IND/11 SGE1: Uso sostenibile dell’energia 3
ING-IND/09 SGE2: I sistemi e le figure di gestione dell’energia 6
ING-IND/10 PE1: Il mercato energetico e fiscalità 5
M2: CERTIFICAZIONE E DIAGNOSI ENERGETICA
ING-IND/11 CED1: Certificazione e diagnosi energetica 6
CED2: Casi studio di interventi di efficientamento 6
M3: LA PROGETTAZIONE E L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO PER GLI IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE
ING-IND/10 IC1: Impianti di climatizzazione 6
ING-IND/11 IC2: Lo scambio termico negli edifici 6
M4: LA PROGETTAZIONE E L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO PER GLI IMPIANTI INDUSTRIALI
ING-IND/33 II1: L’efficientamento di impianti elettrici 6
ING-INF/04 II2: Controllo distribuito di sistemi di generazione 4
ING-IND/17 II3: L’efficientamento di impianti industriali 9
DISCUSSIONE DI UNA TESI DI LAUREA FINALE SU UN PROJECT WORK INDIVIDUALE 3

Destinatari

Il corso è un master di I livello, progettato per i possessori di laurea triennale o magistrale in Ingegneria e Architettura. Esso può vantaggiosamente essere fruito anche da chi abbia conseguito un diploma accademico di primo Livello oppure di Laurea o un altro titolo rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

L’esperto in gestione dell’energia può proporsi come dipendente o consulente presso utenti con rilevanti consumi di energia, ESCO, ESPCO, F.S.E., organismi bancari e finanziari, distributori e fornitori di vettori energetici o Pubbliche Amministrazioni assolvendo con la formazione conseguita al ruolo di Energy Manager.

Durata e struttura

Il corso di Master ha durata annuale e prevede attività formative di livello adeguato al grado di perfezionamento e di formazione che si intende perseguire. È previsto il conferimento di 60 crediti formativi, corrispondenti a 1.500 ore di impegno complessivo, erogati in maniera full-online. Durante il percorso sono previsti, a scelta dello studente, seminari applicativi e visite di primarie aziende operanti nel settore.

Al termine del master, ad alcuni tra gli allievi più meritevoli, sarà data la possibilità di svolgere un periodo di stage presso studi professionali di Esperti in Gestione dell’Energia (D. Lgs 102/2014) afferenti ai registri ufficiali SECEM (°).
In convenzione con SECEM, agli iscritti al master, saranno riservate condizioni economiche agevolate per accedere all’esame per EGE certificato attraverso sessioni locali.

Inoltre, nell’ambito delle lezioni del master, 100 ore saranno riconosciute come crediti formativi professionali (CFP) da parte dell’agenzia formativa “Centro Formazione Professionale C.S.P.” accreditata convenzionata con l’Ateneo erogante.
Le prove di esame si svolgeranno in forma scritta in cinque sessioni annuali a Novedrate e nelle altre sedi d’esame dell’Università eCampus.