• A.A.: 2019/2020
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore

Il master in Design 4.0 intende offrire la conoscenza dei principali ambiti di intervento inerenti la progettazione e la realizzazione di modelli digitali comunque complessi nell’ambito del disegno meccanico, del Disegno Industriale e nella produzione sostenibile. Grazie alla varietà degli indirizzi offerti, gli iscritti potranno acquisire le competenze specifiche e crearsi un curriculum professionale competitivo.
Al termine del percorso si sapranno utilizzare strumenti e tecnologie abilitanti per il Disegno Meccanico, CAD – Computer Aided Design, Smart Manufacturing e Robotica avanzata.
Le competenze informatiche saranno rafforzate dalla conoscenza delle tecniche digitali con particolare attenzione verso il Machine Learning, Data Analysis, Cybersecurity e all’area dell’Internet of Things.

Contenuti

DESIGN PER L’INDUSTRIA 4.0
SSD INSEGNAMENTO CFU
PROGETTAZIONE E DESIGN 4.0
ING-IND/15 progettazione e competenze per design 4.0 6
IUS/04 diritto della proprietà industriale 3
TECNOLOGIE ABILITANTI
ING-IND/15 rappresentazione del prototipo virtuale 12
ING-IND/15 progettazione per il Sustainable and Smart Manufacturing 6
ING-IND/13 robotica avanzata 3
COMPETENZA DIGITALE
ING-INF/05 Machine learning e Data Analysis 6
ING-INF/05 Cybersecurity e Internet of things 12
TIROCINIO 6
PROVA FINALE 6

Destinatari

Destinatari

Il master è pensato per coloro che sono in possesso di un titolo di laurea triennale, specialistica, magistrale conseguito in Italia oppure di un titolo di studio equivalente conseguito all’estero.
Il master è rivolto a coloro che intendono arricchire il proprio percorso formativo: designer, progettisti, ingegneri, architetti, progettisti e, più in generale, coloro che sono interessati a sviluppare le competenze nell’ambito della progettazione evoluta di sistemi anche complessi.

Sbocchi occupazionali

Sbocchi occupazionali

Il professionista formato con il master in Design per l’industria 4.0 può lavorare nei campi della progettazione, del prodotto industriale, nei FabLab e nei laboratori di ricerca applicata.

Durata e struttura

Durata e struttura

Durata: 1 anno (60 CFU).
Il master, erogato in modalità blended professional, prevede 80 ore in presenza, lezioni on line e stage obbligatorio di 150 ore presso aziende o enti convenzionati.

La presenza nella sede principale dell’Università a Novedrate o presso enti convenzionati, limitata a cinque fine settimana non consecutive, prevede confronti con i docenti, esercitazioni, approfondimenti e project work.

Le prove d’esame per i singoli insegnamenti si svolgeranno in forma scritta a Novedrate, Padova, Roma, Napoli, Bari e Palermo mentre la discussione delle tesi si svolgerà nella sede dell’Università degli Studi eCampus a Novedrate (CO).

Il numero dei partecipanti al Master è stabilito in un minimo di 4 e un massimo di 12.