Il corso PEKIT Expert rappresenta il principale strumento di preparazione per il conseguimento della certificazione Pekit Expert (certificazione, riconosciuta dal M.I.U.R e valida per accertare le competenze nell’utilizzo del PC e del Web). 

La versione 2.1 del framework DigComp su cui il corso Expert è basato, definisce 8 i livelli di padronanza per ciascuna delle 21 competenze digitali organizzate in 5 aree di competenza individuate come facenti parte delle competenze digitali.

  1. Alfabetizzazione su informazioni e dati

  2. Comunicazione e collaborazione

  3. Creazione di contenuti digitali

  4. Sicurezza

  5. Problem Solving

Il corso sull’utilizzo didattico del TABLET è finalizzato al conseguimento dell’Attestato sull’uso didattico del Tablet valutato con 0.5 punti nelle graduatorie GPS.

Il CORSO  sull’utilizzo didattico del Tablet da 200 ore

 Il corso  LIM è  finalizzato  al giusto utilizzo del mezzo Lavagna interattiva Multimediale (LIM); offre la possibilità di ibridare i contenuti digitali nella didattica frontale, modificando la “sceneggiatura” della lezione e trasformando lo spazio della classe in un ambiente di mixed reality, in cui digitale e analogico, virtuale e reale, convivono; la LIM diventa il punto di partenza e il punto di arrivo, le scelte metodologiche didattiche orbitano intorno a tale medium.

Le certificazioni Pekit sono strutturate in base a regole e procedure condivise a livello nazionale e internazionale; sostengono la diffusione della cultura digitale come principio di Lifelong Learning digitale predisponendo percorsi formativi per soddisfare i fabbisogni formativi dei docenti  secondo il quadro di competenze EQF sviluppato da UNESCO 2011 (Unesco ICT Competence Framework for Teachers).

Corso di Addestramento professionale alla Dattilografia

Della durata di 200 ore on line.

Il corso, completamente online, ha l’obiettivo di far conoscere e utilizzare la tastiera insegnando a scrivere in modo corretto e rapido con le 10 dita senza guardarla.

Certificazione Coding 

Alla base della disciplina del Coding c’è il pensiero computazionale, insieme di processi mentali, volti a risolvere problemi. Il significato letterale di ‘coding’ è ‘programmazione informatica’ e il coding a scuola permette la formazione degli alunni orientati all’informatica e alle nuove tecnologie.